RICCIONE: IL RUE (regolamento urbanistico edilizio) VERRA’ ADOTTATO?

11 gennaio 2008

Il RUE (regolamento urbanistico edilizio), che il sindaco vuole portare in consiglio comunale, per l’approvazione, il 7 febbraio prossimo necessita di rilevanti modifiche.

Ho chiesto in dipartimento che le oltre 240 pagine di norme vengano semplificate e contenute in soli dieci articoli comprensibili a tutti i cittadini.

Continuare ad approvare norme complesse, che rimandano ad altre norme nonché ad altre leggi e/o regolamenti, significa andare contro l’interesse dei cittadini.

Ho altresì chiesto che i sottotetti rimangano tali perché un’amministrazione seria ha l’obbligo di favorire la vita delle famiglie in ambienti sani e decorosi.

Ho chiesto, infine, che le ville, i villini e gli immobili vincolati con stella, asterisco e pallino (quindi di interesse storico), che da sempre caratterizzano Riccione, rimangano tali anche in futuro e che su di essi siano consentiti soli interventi conservativi..

Salvare la memoria storica della nostra città significa non solo salvaguardare l’ambiente ma anche fare cultura.  

Riuscirà il sindaco nell’intento di presentare un RUE innovativo?

Come Popolo della Libertà ho cercato di dare il mio contributo.