ELUANA: la decisione della Corte di Cassazione

La decisione della Corte di Cassazione che ha dichiarato inammissibile il ricorso della Procura di Milano e che rende così possibile la sospensione dell’alimentazione che tiene in vita Eluana mi fa stare male…. eppure credevo che la vita fosse un valore assoluto.

Annunci

One Response to ELUANA: la decisione della Corte di Cassazione

  1. manu1977 ha detto:

    Caro Marzio,
    Approfitto dello spazio che gentilmente ci concedi per scriverti qualche riga da “addetto ai lavori” (che parolone…), dato che, insieme ad altre persone, da qualche anno provo a dare un piccolo contributo all’assistenza domiciliare di una persona afflitta da G.C.A. (Grave Cerebrolesione Acquisita) causata da un fattore esterno (nel caso specifico, un incidente automobilistico) che ha determinato una condizione di coma permanente.
    Certo, non è situazione evidentemente così grave come quella di Eluana, ma può avere qualche punto in comune…
    Comunque, ritornando all’oggetto della tua riflessione: se l’Italia avesse già ratificato la Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con diversa abilità, la sentenza della Corte d’Appello milanese non avrebbe potuto essere tecnicamente promulgata.
    L’articolo 25 comma f della Convenzione recita infatti: “Gli Stati parte devono prevenire il rifiuto discriminatorio di assistenza medica o di prestazione di cure e servizi sanitari o di cibo e liquidi in ragione della diversa abilità”.
    Un articolo pensato e scritto proprio a seguito di una riflessione sul caso di Terri Schiavo a cui quello di Eluana viene spesso paragonato.
    Siamo ormai di fronte ad un’umanità che, mentre dichiara di provare compassione per i più deboli ed indifesi, prepara invece gli strumenti legali per eliminarli!
    La conseguenza di tutto ciò è che viene dipinto come “disumano” chi in realtà è umano poichè si vuole prendere cura di una vita cosiddetta “imperfetta”.
    Grazie ancora per l’ospitalità.
    Un abbraccio
    Manu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: